Turismo Varese

Varese, è situata a 424 metri di altitudine ed è un Comune capoluogo dell'omonima Provincia in Lombardia. Nota anche come la "Città Giardino", per i numerosi giardini e parchi che si trovano sul suo territorio, appartenenti in gran parte a ville nobiliari risalenti al periodo tra il XVIII ed il XX secolo, Varese è una località ricca di storia, cultura, natura e tradizioni. Situata ai piedi del Sacro monte di Varese, fa anche parte del noto Parco Regionale Campo dei Fiori.

 Da visitare
Tra i punti di interesse di maggiore rilevanza, vi è il Palazzo Estense, risalente alla metà del XVIII secolo e costruita su progetto dell'architetto Giuseppe Antonio Bianchicon. Storica dimora di Francesco III d'Este, Duca di Modena e Governatore della Lombardia Austriaca, il palazzo è circondato da mercavigliosi giardini ed è oggi la sede del Comune e dell'Amministrazione Civica, nonché di numerose iniziative culturali.

Da non perdere inoltre una visita alle splendide Ville Ponti e Villa Toeplitz, immerse nei loro suggestivi parchi, alla Villa Menafoglio Litta Panza che vanta un magnifico giardino ed una collezione d'arte contemporanea ed al Castello di Masnago, che ospita esposizioni di arte contemporanea.

 Cosa fare
Gli appassionati di escursioni a piedi o in mountain bike, potranno percorrere uno o più itinerari lungo i dintorni della città immersi nel verde territorio prealpino, o avventurarsi lungo la pista ciclopedonale che costeggia le rive del Lago di Varese e si snoda per una lunghezza complessiva di 29,5 km. Quest'ultimo in particolare è un percorso adatto ad ogni età e ad ogni tipo di preparazione fisica, e offre la possibilità di visitare anche luoghi di interesse storico e architettonico.

Il Parco Regionale Campo dei Fiori, è una riserva naturale che dal 1984 è tutelata dalla Regione Lombardia. Situata ad un'altezza di 1.226 m, è percorribile sia a piedi che in mountain bike, attraverso i suoi sedici sentieri adeguatamente segnalati. Tra questi si consigliano: il sentiero europeo E1, la Via Verde Varesina, il sentiero del Giubileo e l'Anulare Valcuviano.

 Ospitalità a Varese
A Varese sono disponibili 21 hotel, grazie a questa mappa diventa semplice trovare tutti gli alberghi della provincia di Varese.
copyright ©2004-2012 www.abcturismo.it - contatti - disclaimer