Turismo Castel del Piano

Castel del Piano è situato a 637 metri di altitudine ed è un Comune italiano della Provincia di Grosseto. Il suolo comunale ospita musei, chiese, edifici e monumenti di valore storico, fra i principali: la chiesa dell'Opera, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il Museo di Palazzo Nerucci e il Museo del Vino situato nel centro abitato di Montenero. Castel Del Piano dispone di un pub, un cinema e della discoteca Kronos.

 Da visitare
Ogni anno durante il mese di settembre, si svolge il Palio delle Contrade di Castel del Piano. In concomitanza viene celebrato un altro importante evento: la fiera delle Merci e del Bestiame. Il Palio viene celebrato in onore della Madonna Santissima, ed ha origini molto antiche.

A poco più di un'ora l'automobile, si raggiungono le coste del mar Tirreno. Durante la stagione estiva si trovano spiagge dorate, stabilimenti balneari attrezzati e acque limpide e fresche. L'isola d'Elba è raggiungibile imbarcandosi dal porto di Livorno e in circa un'ora si raggiungono porto Portoferraio, Porto Azzurro e Rio Marina.

 Cosa fare
Gli ospiti di Castel Del Piano, hanno la possibilità di effettuare gite ed escursioni sul Monte Amiata, che raggiunge i 1738 m d'altitudine ed è un vulcano inattivo da ben 300.000 anni. Tra gli oltre 250 Km di sentieri, si trovano piste ben segnalate adatte alla mountain-bike o alle camminate a piedi.

Durante la stagione invernale è possibile praticare lo sci alpino sul comprensorio sciistico del Monte Amiata. La stazione sciistica è distante appena 10 kilometri da Arcidosso, e dispone di 12 piste di sci alpino (per un totale di 10 Km) e 4 anelli per il fondo per un totale di 12 Km.

 Ospitalità a Castel del Piano
A Castel del Piano sono disponibili 7 hotel, tutti gli hotel della provincia di Grosseto possono essere visualizzati su una mappa dettagliata.
copyright ©2004-2012 www.abcturismo.it - contatti - disclaimer